Fichera Engineering

IMPORTANTI MODIFICHE AL D.LGS 102/2014

News, , , , , , , , Agosto 7, 20200 CommentsFichera Engineering

 

Il 29/07/2020 è entrato in vigore il D. Lgs. 73/2020 in attuazione della direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, introdotta in Italia dal D.Lgs. 102/2014.
Molte le novità:

  • anticipato l’aggiornamento del Conto Termico al 30 giugno 2021, con l’inclusione di nuovi interventi ammissibili per l’erogazione del beneficio;
  • esclusione dall’obbligo della diagnosi energetica per le grandi imprese che presentino consumi energetici complessivi annui inferiori a 50 TEP;
  • permesso di derogare nell’ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abitativi di cui al titolo II del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime dai confini di proprietà, alle distanze minime di protezione del nastro stradale e ferroviario, nonché’ alle altezze massime degli edifici. Le deroghe vanno esercitate nel rispetto delle distanze minime riportate nel codice civile.
  • concorrono al raggiungimento degli obblighi di efficienza energetica, anche «i risparmi di energia per i quali non siano stati riconosciuti titoli di efficienza energetica o altri incentivi, rispetto all’anno precedente e in condizioni normalizzate, riscontrabili dai bilanci energetici predisposti da imprese che attuano un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma Iso 50001, e dagli audit previsti dal presente decreto, nonché dagli enti pubblici che abbiano aderito ad una convenzione Consip relativa a servizio energia, illuminazione o energy management».

Ma la novità più importante è l’obbligo – con l’introduzione di sanzioni in caso di inadempimento – di dare attuazione ad almeno uno degli interventi di efficienza individuati dalle diagnosi stesse o, in alternativa, ad adottare sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001, nell’intervallo di tempo che intercorre tra una diagnosi e la successiva.
Era Engineering è al vostro fianco sia per la valutazione degli interventi che per l’implementazione del Sistema di Gestione.

Categorie